Dott. Francesco Viola

Sono Psicologo dello Sviluppo e dell’Educazione, specializzato in Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento. Mi occupo prevalentemente di bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi da deficit d’attenzione ed iperattività, altre difficoltà scolastiche. Inoltre, tra le mie aree di interesse c’è anche il supporto a bambini, ragazzi e adolescenti in situazione di disagio emotivo e relazionale. Svolgo frequentemente corsi di formazioni per insegnanti e clinici. Cerco, infine, di tenere sempre aggiornata la mia formazione attraverso convegni scientifici, congressi e altri iniziative di supervisione e aggiornamento.

 

CV Scientifico

Ho conseguito nel 2014 la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova con una valutazione di 110/110 e Lode. Ho proseguito i miei studi attraverso il Master di II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, conseguito nel 2015.
Mi sono abilitato alla professione di Psicologo nel 2015 e iscritto all’ordine del Veneto (n. 8955).

Negli anni di formazione ho collaborato con l’equipe clinica e di ricerca del Prof. Cesare Cornoldi, prestando servizio come libero professionista presso lo spin-off Lab.D.A. Inoltre ho preso parte a diversi progetti di ricerca presso l’Università di Padova, come borsista, e collaborato alla realizzazione di alcuni Test e materiali di intervento (Prove MT-3-Clinica, Prove MT Kit Scuola) e sono autore di alcuni articoli di ricerca.
Svolgo ora l’attività libero professionale presso il mio studio privato mantenendo attiva la collaborazione con lo spin-off universitario Lab.D.A.

Sto conseguendo la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale per l’infanzia e l’adolescenza presso la Scuola Aca.B.S. di Reggio Emilia.

Ho collaborato e continuo a collaborare con diverse scuole attraverso progetti di screening-intervento sugli apprendimenti scolastici, per l’individuazione di DSA, per l’attuazione di interventi sulle competenze di studio, problem solving o sulle abilità sociali, relazionali ed emotive.

Se vuoi saperne ancora di più puoi SCARICARE QUI il mio CV integrale