LGBTQ+: l’importanza delle parole nell’universo della sessualità umana

Lavorare con adolescenti significa trovarsi quotidianamente a confronto con persone alla ricerca e in esplorazione. Giovani che si sperimentano ed esplorano il loro universo alla ricerca della loro identità e di una definizione. Ciò avviene anche nell'ambito della sessualità, della propria identità di genere, del mondo dell'attrazione sessuale ed affettiva. Questa ricerca per alcuni è un percorso difficile e sofferto, per altri estremamente naturale. Lungo il cammino è importante trovare persone che sappiano sostenerli ed usare con loro la giusta definizione e il giusto linguaggio. Ecco una piccola chiarificazione per capirne di più, per dare senso a questa ricerca, per non dire stupidaggini, per usare le parole giuste, per uscire dallo stato confusionale del parlare con i nostri giovani!

Continua a leggere LGBTQ+: l’importanza delle parole nell’universo della sessualità umana

Esame di stato e valutazioni finali A.S. 2019/2020

Ho provato a riassumere qui le indicazioni sullo svolgimento degli esami di stato per l'anno 2020. Oltre alla procedura prevista per l'attuazione dell'esame trovate indicazioni specifiche su tutto ciò che è previsto per gli studenti con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. Disponibili anche le ordinanze complete.

Continua a leggere Esame di stato e valutazioni finali A.S. 2019/2020

I nostri adolescenti dimenticati

C'è una parte delle nostra società della quale forse non si parla abbastanza in questi giorni. Si tratta degli adolescenti, una generazione che corre il rischio di finire dimenticata. Mi sovvengono alcune considerazioni, che ho provato a riassumere in questa pagina. E voi come la vedete?

Continua a leggere I nostri adolescenti dimenticati

Non riesco a fargli fare i compiti…fagli una token!

I compiti per casa stanno diventando un dramma insormontabile? Il momento dei compiti finisce sempre in pianti e litigate? Ormai sei all'esasperazione perché non sai più cosa inventarti? La soluzione potrebbe essere la token economy, una tecnica tanto semplice quanto misteriosa che da il meglio di sé quando è attuata seguendo i giusti criteri. Ecco una piccola guida.

Continua a leggere Non riesco a fargli fare i compiti…fagli una token!

Del bene e del male della Didattica A Distanza – Capitolo IV

La riflessione di oggi si allontana dalle tematiche strettamente psicologiche affacciandosi al mondo dell'insegnante. Che occasione ci sta offrendo la Didattica A Distanza per riscoprire il ruolo degli insegnanti? Sapremo cogliere questa opportunità? Vi propongono il mio punto di vista.

Continua a leggere Del bene e del male della Didattica A Distanza – Capitolo IV

Del bene e del male della Didattica A Distanza – Capitolo II

Sono tornato a riflettere sulla Didattica A Distanza. Oggi ho voluto soffermarmi sull'importanza della relazione intesa, però, nei suoi risolvi metacognitivi e di apprendimento. Qual è l'importanza del "contesto classe" per un buon apprendimento? Ecco a voi alcuni spunti...buona lettura!

Continua a leggere Del bene e del male della Didattica A Distanza – Capitolo II

Del bene e del male della Didattica a Distanza – Capitolo I

L'adozione della Didattica a Distanza nella scuola Italiana mi ha stimolato a pensare alle possibili implicazioni. Partendo dai principi della psicologia dell'apprendimento ho provato a fare alcune riflessioni. In questo primo capitolo parliamo di Motivazione e del suo strano rapporto con i processi di valutazione.

Continua a leggere Del bene e del male della Didattica a Distanza – Capitolo I